Attività Internazionali

Work in Progress

Top News aprile 2024

Il Report delle Attività Internazionali 2023 è online!

Copertina
È consultabile online la raccolta delle attività internazionali 2023 della città di Torino. Uno strumento utile per conoscere e approfondire le principali aree di cooperazione a livello europeo ed extra europeo e per scoprire le attività portate avanti nel corso del 2023. Reti internazionali, progetti europei e innovazione, cultura, design, ambiente e sostenibilità sono alcuni tra gli argomenti presenti nella pubblicazione, disponibile in italiano e in inglese. Buona lettura!

Tavolo "Giovani e cibo"

In Cibo Civitas 4 aprile
Si tiene presso la Sala Lauree Rossa del Campus Luigi Einaudi dell'Università di Torino, il primo appuntamento del tavolo "Giovani e cibo". L'incontro, occasione per raccogliere idee, proposte e suggerimenti sulle modalità di interazione tra giovani e amministrazioni locali nei percorsi di costruzione di politiche del cibo sostenibili e solidali, ha l'obiettivo principale di presentare ad associazioni e gruppi di giovani, già impegnati in percorsi di sostenibilità e giustizia alimentare, le opportunità offerte a Torino nel quadro del progetto In Cibo Civitas, finanziato da AICS e con capofila l'ong LVIA e la Città di Torino come partner. Il tavolo è organizzato in collaborazione con l'Atlante del cibo di Torino metropolitana.

IV appuntamento "Martedì del Cibo"

IV martedì del cibo 9 aprile
Si tiene presso la Sala Colonne a Palazzo Civico, il IV appuntamento "Martedì del Cibo", alla presenza dell'Assessora alla Transizione Ecologica e Politiche per l'Ambiente Chiara Foglietta. Durante l'evento aperto al pubblico, la Città di Torino e l'Atlante del Cibo di Torino Metropolitana presentano il Terzo Torino Food Metrics Report, strumento periodico di raccolta, analisi e rappresentazione dei dati sul sistema del cibo torinese, realizzato dall'Assessorato alla Transizione Ecologica e Digitale, Innovazione, Mobilità e Trasporti con il coordinamento del Dipartimento Ambiente e Transizione Ecologica della Città di Torino. L'attività è realizzata in sinergia con il progetto FUSILLI, finanziato dal programma europeo Horizon 2020 in 12 città europee.

Riunione di consorzio del progetto EMERITUS

Logo EMERITUS
9-11 aprile
La Città di Torino partecipa a Bruxelles alla riunione di consorzio del progetto europeo EMERITUS, che prevede il contrasto allo smaltimento illegale dei rifiuti con l'utilizzo di tecnologie di nuova generazione, integrando dati satellitari, sensori, dati da droni, e dati derivanti dai controlli a terra degli uffici e forze di polizie preposte ai controlli ambientali.

Patto di collaborazione con la Città di Gwangju - Repubblica di Corea

Corea Sud 15 aprile
Il Sindaco della Città di Gwangju e la sua delegazione sono in visita a Torino per la cerimonia di firma del Patto di Collaborazione Torino -Gwangju che si tiene a Palazzo Civico il 15 aprile. Nella stessa giornata al MAO viene siglato un altro Accordo, un Potocollo di Intesa tra il Museo di Arte di Gwangju e la Fondazione Torino Musei. Per l'occasione è presente anche il Console Generale della Repubblica di Corea a Milano, oltre alle principali autorità.

Lovers Film Festival

Lovers Film Festival 16-21 aprile
Torna sotto la direzione di Vladimir Luxuria, la 39sima edizione del Lovers Film Festival, il più antico festival sui temi LGBTQI+ d'Europa e terzo nel mondo. La manifestazione include 3 sezioni competitive: All The Lovers, concorso internazionale lungometraggi; Real Lovers, concorso internazionale documentari; Future Lovers, concorso internazionale cortometraggi. Dal 2006 il Festival è integrato nel Museo Nazionale del Cinema di Torino e si svolge presso il Cinema Massimo con il contributo del MiC, della Regione Piemonte e del Comune di Torino. Per approfondimenti.

Incontri del progetto INCIT-EV

INCIT-EV 17-18 aprile
Due giornate di incontri nell'ambito del progetto europeo INCIT-EV, finanziato dal programma Horizon 2020, che si pone l'obiettivo di incentivare lo sviluppo della mobilità elettrica in Europa attraverso test sul campo, in cui sperimentare tecnologie di ricarica innovative per veicoli elettrici. Il progetto, della durata di 4 anni, coinvolge 7 siti sperimentali in Europa. Il 17 aprile, il Politecnico di Torino organizza una riunione con il Comitato Direttivo dei partner di progetto, con presentazione e visita al sito di Caio Mario per esaminare l'infrastruttura realizzata, mentre il 18 aprile si tiene l'incontro di progetto in cui vengono valutati gli stati di avanzamento dei singoli gruppi di lavoro.

Forum Digitale di Eurocities

Eurocities 17-19 aprile
La Città di Torino partecipa a Rotterdam al Forum Digitale della rete Eurocities dal titolo "Inclusione nelle città digitali". I delegati si scambiano casi d'uso e buone pratiche e collaborano per orientarsi verso la triplice transizione: trasformazione digitale, inclusione sociale e sostenibilità ecologica.

Incontro pubblico NBS Italy HUB

NBS 18 aprile
Nato nell'ambito del progetto NetworkNature e finanziato dalla Commissione Europea, l'Hub italiano per le Nature-based Solution (NBS Italy Hub) ha l'obiettivo di creare una cooperazione tra enti pubblici, aziende e cittadini e di promuovere lo sviluppo di soluzioni naturali. Con queste premesse, la Città di Torino ospita un incontro pubblico sulle Nature Based Solution abbinato ad una visita agli Orti Generali. L'evento di Torino viene in seguito presentato a Berlino per un confronto con gli altri Hub nazionali europei sulle soluzioni basate sulla natura.

Torino Jazz Festival

TJF 20-30 aprile
La dodicesima edizione del Torino Jazz Festival si snoda lungo un arco temporale di ben 11 giorni presentandosi come una delle più ricche di sempre: una carrellata di eventi in cui si susseguono grandi concerti sui palchi e nei club, conferenze, presentazioni di libri, proiezioni cinematografiche, marching band e molto altro ancora. Il Festival propone un cartellone di qualità con artisti di caratura internazionale e dialoga con le realtà culturali cittadine, coinvolgendo in maniera profonda il territorio. Il programma abbraccia quest'anno anche la celebrazione della Festa della Liberazione il 25 aprile, con uno speciale concerto della cantante maliana Fatoumata Diawara e come sempre non manca di omaggiare con eventi speciali il 30 aprile, "Giornata Internazionale del Jazz" UNESCO.
Per informazioni e dettagli.

Conferenza degli Addetti scientifici

Conferenza Addetti scientifici 21-23 aprile
Il Sindaco Stefano Lo Russo partecipa alla "Conferenza degli Addetti scientifici e spaziali e degli Esperti agricoli" del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, sul tema "L'Italia tecnologica motore dell'internazionalizzazione". L'iniziativa è volta a promuovere il ruolo crescente della ricerca scientifica e tecnologica per la competitività del Sistema Paese, valorizzando l'impegno del Governo nella promozione dell'innovazione italiana nel mondo anche a sostegno delle nostre Imprese. Durante la Conferenza verranno conferiti tre Premi internazionali: "Cooperazione Scientifica Bilaterale", "l'Innovazione che parla Italiano" e il premio annuale per il ruolo delle donne nella ricerca scientifica. Maggiori informazioni e aggiornamenti al link.

Festival dell'Educazione alla Sostenibilità

Environment Park 22 aprile
Il Festival dell'Educazione alla Sostenibilità, evento faro del G7 Clima, Energia e Ambiente si tiene presso l'EnviPark di Torino, conosciuto anche come "luogo in cui la sostenibilità si vive" per visitare il parco, scoprire i laboratori e riflettere sui temi dell'energia, della mobilità, sulle buone pratiche del cibo e della pace. In questa occasione ragazze e ragazzi si confrontano per elaborare un documento da portare all'attenzione dei sette Ministri dei Paesi più industrializzati del mondo durante il G7.

Incontro finale del progetto APPRAISE

Logo APPRAISE 22-24 aprile
La Città di Torino partecipa a Bruxelles ai lavori di chiusura del progetto europeo APPRAISE, finanziato dal programma Horizon 2020, che prevede l'integrazione di tecnologie di nuova generazione per migliorare la sicurezza e la protezione di grandi eventi. E' l'occasione per presentare le nuove soluzioni sviluppate durante il progetto, in grado di collegare le agenzie di sicurezza privata e le forze dell'ordine e di ricevere in tempo reale alarmi ed informazioni si situazioni di potenziale pericolo.

Prima sessione di co-formazione con Praia

Capo verde 22-24 aprile
Nel quadro dell'accordo di cooperazione fra Torino e Praia, attivo dal 2004, proseguono le attività del progetto di cooperazione Sabor Cabo Verde, finalizzato a rafforzare la capacità di pianificazione territoriale nel settore green, con un focus sulle politiche alimentari, attraverso azioni di scambio e formazione reciproca. Il tema della prima sessione di co-formazione è la creazione e gestione degli orti comunitari urbani. Per tre giorni gli enti capoverdiani coinvolti (Municipalità di Praia, Jean Piaget University e associazioni giovanili del quartiere di Tira Chapéu) dialogano on line con gli omologhi italiani (Città di Torino, CISAO dell'Università degli Studi di Torino, Fondazione Slow Food, Orti Metropolitani ETS, Associazione Urban Lab e ISCOS Piemonte). Il progetto è co-finanziato dalla Regione Piemonte, con la Città di Torino quale capofila.

Delegazione di Wenzhou

Bandiera Cina 23 aprile
Nel quadro degli scambi accademici previsti dal Patto di collaborazione siglato nel 2021 tra le due Città, il Politecnico di Torino accoglie una delegazione del Politecnico di Wenzhou. La visita ha lo scopo di approfondire tematiche legate alla formazione professionale delle aree del design della moda, delle industrie culturali e del turismo a Torino, nonché ad esplorare possibili margini di collaborazione negli ambiti di ricerca e istruzione.

Kick-off meeting progetto B.Right Spaces

bandiera unione europea 29-30 aprile
La Città di Torino partecipa a Bruxelles al primo incontro del progetto B.Right Spaces, finanziato dall'Unione Europea, che ha come obiettivo di migliorare la capacità collettiva delle autorità pubbliche locali e delle organizzazioni della società civile di sostenere, promuovere e proteggere gli spazi civici locali, punti chiave in grado di salvaguardare i valori e i diritti dei cittadini, con riferimento alla Carta dei diritti fondamentali dell'UE. Durante questo evento iniziale, i partner stabiliscono le priorità su cui lavorare e si confrontano sulle fasi previste, con le principali tappe fondamentali, le scadenze e i risultati finali del progetto.

Concorso fotografico "Capture your City"

Desire entro il 1° maggio
Fino al 1° maggio è possibile partecipare al concorso fotografico Capture Your City, nell'amibito del progetto europeo Desire - an Irresistible Circular Society, e promosso dal Danish Architecture Centre di Copenaghen (DAC), che coinvolge le città di Torino, Riga, Milano, Amsterdam e Lubiana e che invita i cittadini a catturare la propria città attraverso la fotografia. Gli scatti dei tre vincitori vengono esposti dal 6 giugno al 1 ottobre 2024 alla mostra di Bryghuspladsen di fronte al Danish Architecture Center di Copenhagen. Inoltre, come novità per questa nona edizione, la mostra è presentata sia digitalmente che fisicamente in varie località in tutta Europa. Consulta il regolamento completo.

Open Call artistica sulle Complessità del Passato Coloniale

CDCD entro il 7 maggio
Contested Desires: Constructive Dialogues (CDCD) è un progetto transnazionale innovativo finanziato dal programma Creative Europe dell'Unione Europea, composto da 19 partner internazionali, che mira a riflettere sull'influenza del nostro passato coloniale sulle identità culturali contemporanee. CDCD offre un'opportunità unica per artiste e artisti visivi italiani di esplorare il nostro passato coloniale attraverso l'arte contemporanea. Il progetto promuove il dialogo internazionale e l'inclusione culturale, offrendo residenze, mostre e workshop tra il 2024 e il 2026. Per candidarsi e per maggiori informazioni, visita il sito del BJCEM.

Notizie dai Consolati

aprile
Il Consolato onorario di Polonia segnala la proiezione del film "Varsavia: una città divisa" lunedì 15 aprile alle ore 20.30 presso il Cinema Massimo, con ingresso libero. Il documentario ripercorre la divisione nazista di Varsavia, dalla creazione del Ghetto allo sterminio dei suoi abitanti e alla ricostruzione della nuova città dopo la guerra. Evento a cura di: Fondazione Gaetano Salvemini, Museo Nazionale del Cinema, Istituto Polacco di Roma, Consolato di Polonia in Torino e Comunità ebraica di Torino.

Corpo Europeo di Solidarietà

aprile
Il programma Corpo Europeo di Solidarietà permette ai giovani che lo desiderano di fare un'esperienza europea di volontariato senza costi. Vengono offerti vitto, alloggio, rimborso delle spese di viaggio, un'assicurazione aggiuntiva, un pocket money giornaliero e formazione durante il periodo del progetto. L'ufficio Volontariato europeo della Città di Torino raccoglie le candidature dei giovani interessati e li prepara alla partenza. Sul sito vengono presentate periodicamente opportunità per nuove partenze e sono aperte le candidature per progetti in Francia, Germania , Grecia e Repubblica Ceca. Altri progetti sono disponibili all'indirizzo https://youth.europa.eu/go-abroad/volunteering/opportunities_it. L'ufficio è operativo e risponde alle richieste di informazioni all'indirizzo evs.torino@comune.torino.it

Approfondimenti

Sul sito web (www.comune.torino.it/relint) sono disponibili i resoconti e gli approfondimenti degli eventi passati.

Delegazioni ricevute dal 1° al 31 marzo 2024:


- Ambasciatrice di Lussemburgo

- Delegazione di studenti di Nagoya

- Delegazione di studenti dell'UNSSC

- Delegazione della Città di Detroit

- Ambasciatrice di Lituania

Coming Soon

- Salone Internazionale del Libro | maggio

- Festa dell'Europa | maggio

- Delegazione di Ginevra | maggio